La Storia

La Storia

OLEIFICIO DI ORZINUOVI.
STORIA DI UNA FAMIGLIA
FATTA DI INGREDIENTI SEMPLICI,
DAL 1946.

Parlare oggi della OLFOOD significa ripercorrere più di 60 anni di storia dell’industria alimentare italiana.
Fu Mario Mussida, fondatore della SAMOR, che iniziò, alla fine degli anni ’40, a produrre e com-mercializzare olio di semi, in Italia e all’estero.
Grande capacità imprenditoriale e un susseguirsi di successi, portano la SAMOR ad acquisire, nel 1963, l’intero pacchetto azionario di quello che un tempo era l’OLEIFICIO DI ORZINUOVI S.p.A. e a iniziare così la produzione di grassi vegetali e margarine.
Quella di Mario Mussida non era solo una missione aziendale, ma una vera e propria passione; passione trasmessa anche ai figli Anselmo e Luigi, che nel 1965 entrano a far parte dell’azienda fondata dal padre.
Nel 1980 l’OLEIFICIO DI ORZINUOVI si espande e diventa NUOVA ODO S.p.A. a cui fa capo sempre il gruppo SAMOR.
Nel 1984, per ampliare l’offerta ed aumentare le vendite, viene integrata alla produzione di margarina, la commercializzazione di oli vegetali.
Col passare del tempo le esigenze di mercato diventano sempre più varie e complesse tanto da portare la NUOVA ODO S.p.A ad ampliare il reparto dedicato al settore artigianale nel quale operava già con successo la LIPOFOOD S.r.l., azienda torinese leader, da più di 30 anni, nella produzione di grassi alimentari gestita dalla famiglia Grosso. Fu così che nel 2008 NUOVA ODO e LIPOFOOD si unirono dando vita a quella che ancor oggi è una grande realtà nel panorama delle industrie alimentari italiane.